SEARCH
Qui trovi tutte le discussioni aperte tra i Membri. Discussioni su innovative Idee imprenditoriali, ricerca di partner lavorativi, ecc...

REGOLAMENTO DI GESTIONE DEI CREDIT

 

DEFINIZIONI
 
I seguenti termini assumono, con efficacia vincolante tra le parti, i significati qui precisati ai fini dell’interpretazione del singoli articoli del presente Regolamento:
 
- ASSOCIAZIONE: Associazione Culturale Lavori dal Basso Sede legale e operativa: via Porta Barsento 10, 70017 Putignano (Bari);
- WORKTIMEBANK: portale o piattaforma informatica di fidelizzazione e promozione in moneta complementare che permette di ottenere buoni sconto sotto forma di crediti elettronici da utilizzare come sconto incondizionato per gli acquisti successivi; il sito internet www.worktimebank.it, raggiungibile anche dall’indirizzo worktimebank.it;
- CREDIT: i buoni sconto emessi dai soci dell’Associazione Lavori dal Basso sotto forma di crediti elettronici che possono essere utilizzati esclusivamente tra gli stessi soci;
- SOCI: gli Associati a Lavori dal Basso che accettano l’utilizzo della moneta Credit;
- CONTO: il "Conto Credit" istituito all'atto della registrazione sul portale worktimebank e sul quale saranno registrate tutte le transazioni relative agli acquisti effettuati tra i soci;
- TRANSAZIONE: ogni acquisto di qualsiasi importo effettuato dai soci;
- INCUBATORE DEL FUTURO: l’incubatore del futuro è un acceleratore di finanziamenti dell'Associazione Lavori dal Basso che fonde in se la concezione del Crowfunding classico (in formato di donazioni in euro all’Associazione) con quella del Crowfunding prestazionale (contributo di sconti in prestazioni lavorative, servizi e beni) che consente di realizzare i progetti imprenditoriali avvalendosi del contributo di professionisti qualificati;
- WORKER: membri iscritti sul portale www.worktimebank.it;
- TROVA LAVORO: pagina del portale dedicata agli annunci di lavoro riservati ai soci;
- FREE CARD: pagina del portale dedicata alle promozioni riservati ai soci;
- COUPON: singola promozione vincolante tra due soci che obbliga gli stessi a determinate prestazioni reciproche;
- COWORKING: è uno stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente di lavoro, spesso un ufficio, mantenendo un'attività indipendente. A differenza del tipico ambiente d'ufficio, coloro che fanno parte del coworking non sono in genere impiegati nella stessa organizzazione;
- FREEWORKING: evoluzione del coworking in quanto offre spazi e servizi senza alcun costo economico per i soci che ne usufruiscono.   

 
 
1. INTRODUZIONE
 
1.1 La moneta Credit funziona come una moneta complementare all'euro: è un buono sconto elettronico, emesso e accreditato ai Soci dell’Associazione Lavori dal Basso, che può essere utilizzato per ottenere sconti incondizionati su prodotti, servizi e prestazioni tra i soci.
 
1.2 La moneta Credit può essere utilizzata insieme alla valuta ufficiale (l'euro), ma formalmente e fiscalmente è uno sconto. E' una moneta elettronica, ha un valore pari all’euro (1 € = 1 Credit) ed è accettata e scambiata esclusivamente su base volontaria da tutti i Soci dell'Associazione.

1.3 La moneta Credit nasce allo scopo di promuovere lo sviluppo del lavoro in tutte le sue forme favorendo la creazione di una rete di professionisti, enti e imprese fondata sulla cooperazione e condivisione delle reciproche prestazioni lavorative ed inoltre di incentivare lo scambio di beni e servizi per conseguire un miglioramento del tenore di vita di tutte le persone senza distinzione alcuna.

1.4 Ogni Socio decide di accettare moneta Credit fissano liberamente la percentuale di sconto incondizionato per il bene, servizio o prestazione dato ad altro socio.

1.5 Per ogni prestazione, servizio o acquisto di beni per cui non sia effettuato alcuno sconto incondizionato (e pertanto nei soli casi di corrispettivi integralmente versati in euro), l'Associazione  attribuirà una somma in Credit all'associato che ha effettuato il pagamento. I Credit verranno accreditati previa presentazione all’Associazione della fattura regolarmente emessa a norma di legge dal socio che ha percepito la somma in euro. La disposizione che precede troverà applicazione per le sole transazioni di valore non inferiore ai 100 euro (iva compresa). I Credit emessi per ogni singola transazione non potranno essere comunque superiori di 500 Credit. (Controbuto in Credit c.d. Semplice)

1.6 L'Associazione si riserva, con delibera del consiglio direttivo, di attribuire ulteriori credit in deroga ai criteri stabiliti al punto 1.5, in favore dell'Associato che presenti un piano di avviamento di attività d'impresa che rispetti i principi etici dell'Associazione. La donazione in moneta Credit sarà equivalente alla metà del valore in euro che il socio è disposto ad investire nell’attività d’impresa. I Credit attribuiti potranno essere utilizzati solamente per l'accquisto di beni, servizi e prestazioni di altri associati che siano funzionalmente collegati all'avviamento all'attività. (Contributo in Credit c.d. Vincolato)

1.7 La moneta Credit messa a disposizione dal sistema è un titolo a tasso negativo, pari al -20% nominale annuo, cioè perde di valore nel tempo. Alle ore 24 dell'ultimo giorno dell’anno, la moneta Credit non spesa e depositata nel conto verrà decurtata del 20%; questo accorgimento consente di incentivare la velocità di circolazione del denaro, anche dell'euro, che circola all'interno del circuito dei Soci.
Il tasso negativo non si applica ai Soci che, durante l’anno solare, abbiano manifestato di voler realizzare un’attività imprenditoriale innovativa e che quindi abbiano superato con successo il vaglio dell’Associazione come al punto 2.1 del presente regolamento.

1.8 La moneta Credit non può essere venduta, acquistata o scambiata con alcuna altra moneta regolarmente riconosciuta con valore legale.

1.9 La moneta credit non può essere rimborsata in nessun modo.

1.10 L’Associazione Lavori dal Basso si riserva il diritto di modificare il presente regolamento allo scopo di rendere più efficace l’uso della moneta Credit, nell’ambito degli scopi di cui al punto 1.3. Eventuali modifiche al presente regolamento verranno rese note sul portale www.worktimebank.it
 
 
 
2. INCUBATORE DEL FUTURO
 
2.1 Chiunque desideri realizzare un’idea imprenditoriale con l’aiuto dei Soci può presentare la sua idea all’Associazione per una valutazione preliminare di conformità dell’idea agli standard e principi della comunità. L’Associazione si impegna da subito nello stipulare contratti di riservatezza tra il proponente dell’idea e i valutatori che prenderanno in carica la pratica. I criteri di valutazione per l’ammissibilità dell’idea rispetteranno differenti standard etici quali:
 
- Il modello VA.R.I. (Valori, Requisiti, Indicatori) strumento utilizzato da Banca Etica per la valutazione del merito etico delle imprese che ad essa si rivolgono per ottenere supporto finanziario. Uno strumento capace di misurare l’effettivo valore sociale dell’impresa che richiede il fido;
- La norma ISO 9000 che certifica la qualità dei processi e dei prodotti per la soddisfazione dei clienti;
- La norma ISO 14001, che attesta l'impegno nella tutela ambientale;
- L'EMAS, che attesta l'adesione ad un sistema di gestione ambientale;
- La certificazione sociale SA 8000.
 
Se l’idea imprenditoriale dovesse risultare NON ammissibile, la stessa non potrà ricevere sostegno dall’Associazione. E’ comunque facoltà del proponente di poter apportare delle modifiche alle criticità rilevate precedentemente e ripresentare la domanda di ammissione all’Associazione.
 
2.2 Nel caso in cui l’idea imprenditoriale rispetti i predetti standard (2.1) l’istruttoria proseguirà con le valutazioni di project financing di massima che individui:
 
- Il capitale totale necessario per avviare la start up;
- Il capitale necessario per la gestione dei primi 2 anni dell’impresa;
- Il capitale sia in euro che in credit che il proponente vincola per la realizazione dell'impresa;
- Il contributo aggiuntivo in Credit richiesto dal proponente come da punto 1.6;
- I termini e tempi con cui utilizzare il Crowfunding prestazionale presente sul portale.
 
2.3 Se i capitali disponibili saranno sufficienti per concretizzare l’idea imprenditoriale il progetto verrà lanciato nell’incubatore del futuro nello stato “Progetto Attivo”. L’Associazione, assieme al proponente, si impegnano nello scomporre l’idea progettuale in tutte le professionalità necessarie alla sua realizzazione definendone per ognuna i capitolati e i relativi compensi. 
 
2.4 Una volta individuati i capitali e le competenze necessarie per realizzare l’idea imprenditoriale, lo stato del progetto muterà in “Progetto in esecuzione”; vengono pubblicati nella pagina “Trova lavoro” gli avvisi di lavoro necessari per reperire le professionalità utili alla realizzazione del progetto.
  
2.5 Quando tutti i lavori derivanti dal progetto imprenditoriale verranno conclusi lo stesso risulterà: “Progetto concluso”.
  
2.6 Se i capitali disponibili (di cui al punto 2.2), comprensivo del contributo in Credit elargito dall’Associazione (di cui al punto 1.6), NON dovessero essere sufficienti per realizzare il progetto imprenditoriale, l’Associazione si adopererà per reperire ulteriori fondi mediante lo strumento del Crowfunding prestazionale della Worktimebank. Tale strumento consente di ricevere, entro un determinato termine temporale:
 
- Donazioni in Euro;
- Donazioni in Credit;
- Sponsorizzazioni di altri soci mediante la cessione di proprie free card (punto 4) all'idea imprenditoriale.
 
Le donazioni ricevute saranno vincolate all’idea imprenditoriale da realizzarsi e non potranno essere spese per altre iniziative.

2.7 Se, entro il termine temporale concordato per la pubblicizzazione in Crowfunding, l’idea imprenditoriale NON avrà raccolto le risorse minime essenziali alla sua realizzazione l’Associazione si riserva il diritto di:
  
- Di ricontrattare con il proponente i termini di realizzazione del progetto;
- Di restituire indietro tutte le donazioni ai relativi donanti. Alle donazioni in euro saranno decurtate le somme necessarie per effettuare il versamento e/o bonifico di riaccredito sul conto del donante. Le donazioni in credit saranno restituite integralmente ai soci donanti;
- In alternativa a quelle su elencate, di riscattare la proprietà intellettuale dell’idea proposta e i fondi vincolati destinati alla sua realizzazione per poter individuare altri partner che si impegnino nel reperire i fondi residui e quindi portare a compimento il progetto imprenditoriale. 
 
2.8 Se, entro il termine temporale concordato per la pubblicizzazione in Crowfunding, l’idea imprenditoriale avrà raccolto le risorse minime essenziali alla sua realizzazione il progetto potrà trovare esecuzione come ai punti 2.3, 2.4 e 2.5.

 
 
3. TROVA LAVORO
  
3.1 Il trova lavoro è il luogo dedicato al lavoro dove si incontrano la domanda e l’offerta di tutti i Soci di Lavori dal Basso. Qui si possono postare annunci di lavoro per ricercare collaboratori oppure cogliere opportunità lavorative. Ove l'associato sia interessato ad un annuncio di lavoro potrà proporsi indicando in che modo essere ricompensato tra euro e credit. Il lavoro verrà assegnato entro 5 giorni dalla scadenza dell'annuncio.

3.2 "Avvisi di lavoro Attivi": annunci di lavoro in cui si è ancora alla ricerca del Socio a cui affidarne la realizzazione. Tali annunci hanno una data di scadenza di adesione. Sono accettate proposte di affidamento del lavoro solo entro i termini temporali descritti nell’annuncio.

3.3 "Avvisi di lavoro Assegnati": annunci di lavoro che sono stati già assegnati ad un Socio per la realizzazione.

3.4 Il principio del “giusto valore” al lavoro. Il Socio che crea un annuncio di lavoro deve rispettare gli altri Soci offrendo la giusta retribuzione per il lavoro offerto. Non saranno accettati annunci con una offerta di retribuzione troppo bassa rapportata al lavoro da svolgersi. La valutazione del giusto valore sarà presa in comune accordo tra l’Associazione e il socio proponente il lavoro sulla base di approfondite indagini di mercato che corroborino il valore stesso del lavoro da svolgere.

3.5 Il principio di “leale concorrenza” tra i Soci. I Soci interessati ad aggiudicarsi il lavoro possono offrire la propria candidatura pubblicamente proponendo una variazione del “giusto valore” dell’annuncio:
 
-  Non è ammesso far offerte al ribasso rispetto a quella offerta nell’annuncio in quanto considerata concorrenza sleale;
-  Possono essere proposte retribuzioni in rapporto libero tra euro e credit, ma la retribuzione totale (euro + credit) non può essere inferiore a quella offerta nell’annuncio di lavoro;
-  Si possono proporre retribuzioni totali (euro + credit) più alte di quella offerta nell’annuncio di lavoro.
 
3.6 Il principio di “trasparenza degli avvisi di lavoro”. Tutto è visibile a tutti. Una volta lanciato l’avviso di lavoro tutte le informazioni sono visibili agli appartenenti della community, tra cui anche le proposte e le controproposte degli aspiranti soci lavoratori; inoltre è visibile sempre il socio scelto dal proponente del lavoro con il relativo compenso pattuito.

3.7 Il socio proponente il lavoro ha la libera scelta nell’assegnare il lavoro agli assoiciati che si siano proposti per svolgerlo; potrà ove lo ritenga opportuno NON aggiudicare il lavoro ad alcun socio. In tal caso dovrà motivare per iscritto la sua scelta. Tale motivazione sarà integrata in calce all’annuncio di lavoro in questione.

3.8 Al termine dello svolgimento del lavoro il socio che ha effettuato la prestazione lavorativa dovrà presentare all’Associazione la fattura della sola porzione in euro relativa al lavoro svolto rilasciata dal socio proponente così che gli venga accreditata la porzione in Credit sul proprio conto corrente così da scoraggiare l'evasione o elusione delle normative fiscali vigenti in Italia.

3.9 Solo dopo emissione della fattura relativa allo svolgimento del lavoro inerente l’annuncio di lavoro potrà avere luogo la transazione in Credit dal conto del socio proponente il lavoro al conto del socio che ha effettuato la prestazione lavorativa.

3.10 Se la prestazione di lavoro sarà una donazione libera e quindi integralmente fornita in Credit, la transazione dal conto del socio proponente il lavoro al conto del socio che ha effettuato la prestazione lavorativa, avrà luogo dopo presentazione di richiesta scritta di entrambe le parti. La transazione in Credit avverrà dopo presa visione da parte dell’Associazione che il lavoro svolto sia stato effettivamente prestato.

3.11 Se l'Associazione dovesse evidenziare la rilevanza di transazioni derivanti da prestazioni lavorative fittizie eludendo il punto 3.10 del presente regolamento, si riserva il diritto di comminare un'ammenda ai responsabili del raggiro pari al valore in Credit della transazione in oggetto o in laternativa considerare la radiazione come da punto 9.3.


 
 
4. FREE CARD
 
4.1 Free Card è un servizio gratuito offerto dalla worktimebank dove ogni Socio può generare delle promozioni commerciali fruibili in Credit da tutti gli altri Associati. E' l'equivalente della struttura informatica presente in altri portali promozionali (Groupon, Groupalia, Getbazza) con la variante che qui non vi è intermediazione commerciale e quindi non vi è nessun onere economico. Ogni membro è messo in condizione di creare propri coupon che promuovano la propria professionalità o servizio verso gli altri soci. L'unico vincolo imposto è che le promozioni devono essere free euro, cioè reperibili solo e soltanto con i Credit.

4.2 Un servizio o prestazione free euro è l'equivalente di una promozione commerciale uno sconto incondizionato del 100%. I Soci e che decidono di fare rete insieme a noi mettono a disposizione della community i loro coupon free euro. Tali iniziative sono iniziative da intendersi: promozionali, limitate nel tempo e nella quantità nonché vincolate a condizioni commerciali ben definite da entrambe le parti.

4.3 Ogni Socio che intende utilizzare tale strumento si impegna in modo vincolante alle offerte da lui proposte. 

4.4 Modalità operative dell’emissione dei coupon:
 
- Creazione dell’annuncio promozionale con i vincoli e clausole commerciali;
- All’acquisizione della promozione di ogni Socio viene generato un coupon univoco con codice di sicurezza. Istantaneamente viene decurtato il valore in Credit relativo alla promozione dal conto del socio che ha acquisito la promozione;
- Entrare nel proprio profilo personale nella sezione coupon acquistati e stampare il coupon;
- Concordare con il Socio proponente la promozione i tempi e modi per ricevere l’effettiva erogazione del servizio
- Al termine della prestazione consegnare al Socio proponente la promozione il coupon stampato;
- Per avere accreditati i Credit relativi alla prestazione data il Socio proponente la promozione dovrà entrare nel proprio profilo nella sezione coupon venduti e inserire il codice di sicurezza presente sul coupon ricevuto in precedenza.
 
4.5 Se non si hanno Credit sufficienti per approfittare della promozione non si potrà usufruire della promozione stessa. 

4.6 Le promozioni hanno termine o al raggiungimento della distribuzione del numero di coupon prescelto dal proponente o alla scadenza naturale della promozione stessa.

4.7 Le promozioni acquisite e non utilizzate nei termini e modi indicati dalla stessa promozione non sono rimborsabili in alcun modo.

4.8 L’Associazione Lavori dal Basso e la Worktimebank non possono essere ritenute responsabili in alcun modo delle prestazioni che vengono fornite tra soci. Ogni socio è il solo responsabile di quel che promuove, delle modalità di promozione e di tutti gli aspetti legali, economici, fiscali di quel che propone.
 
 
 
5. FREEWORKING
  
5.1 Aggiungendo al termine "Coworking" la notazione "free euro", si ottiene Freeworking. Il Coworking free euro è la normale evoluzione del Classico Coworking con la variante che non ha alcun costo in euro per i Soci che collaborano al suo interno.

5.2 Ogni Associato che intenda mettere a disposizione un proprio immobile dovrà stipulare con l’Associazione un contratto di comodato d’uso gratuito per gli spazi e servizi concessi.

5.3 L’Associazione, consapevole degli innumerevoli vantaggi sociali derivanti da contesti così fertili quali i “Coworking”, favorirà la nascita e crescita dei “Freeworking” premiando in Credit i comodanti quali nel punto 5.2. Tale contributo in Credit sarà:
 
- proporzionale agli spazi e servizi messi a disposizione gratuitamente a tutti i Soci;
- di carattere annuale;
- suscettibile di variazione rispetto all’anno precedente.

5.4 In alternativa ai punti 5.2 e 5.3 se la disponibilità degli spazi e servizi dovesse essere limitata nel tempo e di carattere marginale per chi la concede in gestione, tale disponibilità potrà essere assimilabile ad una promozione e regolamentata dal punto 4.0 e seguenti.


 
6. TITOLARI DEL CONTO CREDIT
 
6.1 Qualunque persona fisica o giuridica associata all’Associazione Lavori dal Basso e che sia regolarmente Membro del portale www.worktimebank.it
 
 
7. SALDO DEL CONTO CORRENTE
 
7.1 La moneta Credit emessa dall'Associazione ed accreditata al Socio sarà registrata nel conto elettronico tenuto e amministrato da Worktimebank. Una volta registrato, il Socio potrà controllare il saldo aggiornato del proprio Conto attraverso il sito internet. Inoltre Worktimebank potrà fornire aggiornamenti sul saldo del conto via posta o attraverso mezzi elettronici (ad esempio e-mail o SMS).

7.2 Qualsiasi reclamo riguardante le transazioni effettuate deve essere comunicato a Worktimebank, entro 30 giorni dalla data nella quale la transazione contestata è stata effettuata, attraverso il modulo disponibile sul sito e raggiungibile attraverso il link “contatti” presente nel portale o per iscritto attraverso raccomandata da inviare alla sede legale di Worktimebank. Le contestazioni devono essere accompagnate da idonea documentazione. Worktimebank verificherà le contestazioni. Tutte le transazioni effettuate e registrate sul Conto si considerano approvate se non sono presentati reclami entro il termine sopra menzionato. 

  
 
8. UTILIZZO DELLA MONETA CREDIT
 
8.1 Tra soci sono ammesse transazioni in euro regolarmente fatturate con uno sconto incondizionato in Credit.

8.2 Ogni Socio decide, al momento della compilazione e/o adesione di un avviso di lavoro o di una promozione, quale importo in euro e quanta moneta Credit può utilizzare come parziale pagamento dell'acquisto.

8.3 Il Socio potrà conoscere la porzione in Euro, e la relativa quantità di moneta Credit accettata per l’acquisto, sul sito ovvero nel materiale pubblicitario cartaceo.

8.4 Le transazioni effettuate che non siano avvenute in conformità al presente regolamento non saranno valide e verranno cancellate.

8.5 In qualunque momento i Soci potranno verificare le transazioni effettuate collegandosi al sito worktimebank, nella propria area riservata.

8.6 In caso di perdita della qualità di associato (articolo....), le proposte di lavoro o le promozioni commerciali da questi effettuate verranno contestualmente cancellate. Di tale evenienza Lavori dal Basso informerà prontamente la Worktimebank e gli altri associati attraverso il sito ed, eventualmente, con le forme che riterrà più opportune.

 
 
9. CANCELLAZIONE DAL PORTALE WORKTIMEBANK
 
9.1 Il Socio potrà rinunciare alla proprio status di Membro della Worktimebank e al relativo conto Credit in ogni momento inviando alla sede legale di Worktimebank una raccomandata contenente la rinuncia scritta o mediante cancellazione sul portale worktimebank. In tal caso la rinuncia ha effetto immediato. La rinuncia comporta la cancellazione del Conto e di tutte gli annunci o prestazioni pubblicati dal Socio rinuncitario.
 
9.2 La Worktimebank potrà effettuare la cancellazione di un suo Membro con un congruo preavviso, in presenza di giusta causa. La giusta causa comprende, ad esempio, l’uso fraudolento o abusivo degli strumenti messi a disposizione sul portale Worktimebank, o altre violazioni del Regolamento o delle leggi applicabili. La cancellazione del Membro comporta la cancellazione del conto. La cancellazione del conto determina la perdita della moneta Credit non ancora utilizzata.

9.3 La cancellazione dal portale non comporta perdita della qualità di associato dell'Associazione Lavori dal Basso.

 
 
10. MODIFICHE AL REGOLAMENTO

10.1 Fermi i diritti acquisiti dai Soci, L’Associazione Lavori dal Basso si riserva di integrare o modificare il presente Regolamento, anche al fine di garantire la sicurezza dell'operatività del sistema, la sicurezza e la prevenzione di frodi.

10.2 L’Associazione Lavori dal Basso, comunque, potrà in ogni momento modificare il presente regolamento, con le modalità previste dallo statuto, nei seguenti casi:
  
- per ordine delle pubbliche autorità;
- in caso di significativo mutamento delle condizioni di mercato;
- qualora comprovate esigenze di gestione lo dovessero richiedere.
 
10.3 Tutte le modifiche al Regolamento si applicheranno istantaneamente a tutti Soci. Le modifiche al Regolamento avranno efficacia immediata e saranno portate a conoscenza dei soci attraverso il sito.

10.4 Le modifiche si considereranno accettate e recepite implicitamente se il socio continuerà ad utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione sul portale worktimebank.it.

 
 
11. MODALITA' DEI RECLAMI
 
11.1 Eventuali reclami attraverso il modulo disponibile sul sito e raggiungibile attraverso il link “Contatti” presente sul sito o per iscritto attraverso raccomandata da inviare alla sede legale di Lavori dal Basso.
 
 
 
12. PRIVACY
 
12.1 L'informativa sulla privacy è allegata nelle note legali del portale ed indica le informazioni che saranno raccolte sui Soci e sul modo in cui i Soci usano il conto, ottengono ed utilizzano la moneta Credit, nonché gli utilizzi che verranno fatti di queste informazioni e i soggetti con cui esse verranno condivise.
 
 
 
13 DISPOSIZIONI FISCALI
 
13.1 Il presente regolamento è messo a disposizione dei Soci o di qualunque altro ne faccia richiesta nella sede dell’Associazione Lavori dal Basso oltre che sul sito internet www.worktiembank.it.
13.2 I diritti e gli obblighi derivanti dal presente Regolamento sono regolati dal diritto italiano.

13.3 Tutte le transazioni il cui corrispettivo, sia anche solo parzialmente versate in euro, saranno regolate fiscalmente dalle normative vigenti cui si rinvia.



14 CLAUSOLA DI ESONERO DI RESPONSABILITA'

14.1 L'Associazione Lavori dal Basso e Worktimebank non assumono alcun tipo di responsabilità in ordine alle transazioni effettuate dagli associati.
E' pertanto esclusiva responsabilità di ciascun associato l'adempimento degli obblighi ed oneri relaitivi alle prestazioni di lavoro o promozioni commerciali di beni e/o servizi proposte e/o accettate. 
l'Associazione Lavori dal Basso e Worktimebank sono altresì esenti da qualsiasi tipo di responsabilità penale che possa derivare dall'esecuzione di contratti stipulati tra i soci....