SEARCH
Qui trovi tutte le discussioni aperte tra i Membri. Discussioni su innovative Idee imprenditoriali, ricerca di partner lavorativi, ecc...
FAQ's
  • Cos'è Worktimebank?
    È il sistema di fidelizzazione e promozione in moneta complementare che ti permette di ottenere buoni sconto sotto forma di crediti elettronici, denominati moneta Credit, da utilizzare come parziale pagamento per gli acquisti di beni o servizi offerti sul portale.
  • Cos'è Lavori dal Basso?
    Un'Associazione senza scopo di lucro interessata a promuovere e sviluppare il lavoro in tutte le sue forme, favorendo la creazione di una rete di professionisti fondata sulla cooperazione e sulla condivisione delle reciproche prestazioni lavorative.
  • Perché non riesco a visualizzare tutti i contenuti del portale?
    Perché non ti sei registrato sul portale o, se lo sei, non ti sei loggato con le tue credenziali di accesso.
  • Perché iscriversi al portale?
    La registrazione è semplice e gratuita e consente di usufruire di tutti i servizi per promuovere le competenze, creare relazioni, aderire agli avvisi di lavoro, proporre e avviare idee innovative di business, trovare collaboratori con i quali sviluppare attività lavorative.
  • Cosa comporta iscriversi al portale?
    Effettuando l’iscrizione al portale diventi contestualmente Socio dell’Associazione Lavori dal Basso e Membro del portale Worktimebank. L’iscrizione comporta l’accettazione ed il rispetto di tutti i regolamenti che puoi visionare nelle note legali del portale.
  • Per far parte del network Worktimebank e dell’Associazione Lavori dal Basso ci sono delle spese da sopportare?
    Non sono previsti costi né per diventare Membri di Worktimebank, né per diventare Soci dell’Associazione Lavori dal Basso come previsto dai regolamenti e statuti. È necessario soltanto registrarsi gratuitamente per usufruire a costo zero euro di tutti i servizi offerti dal portale e dall’associazione. NON è previsto alcun costo di commissione, ne di gestione, ne per pubblicare prodotti o servizi sul portale.
  • Chi può accedere al network di Worktimebank e all’Associazione Lavori dal Basso?
    Tutti coloro che vogliono mettere la loro professionalità al servizio di progetti innovativi, che credono nella condivisione dei saperi, nella collaborazione e nella crescita individuale e collettiva. Professionisti, enti, associazioni e coworking che hanno necessità di uno spazio dove incontrarsi, lavorare e fare rete.
  • Cosa è la moneta Credit?
    Il Credit è la moneta complementare all’euro con cui tutti gli iscritti possono usufruire degli sconti incondizionati su acquisti di servizi e prestazioni presenti all’interno della Worktimebank. Le prestazioni scontate con i Credit non sono da contabilizzare a livello fiscale in quanto rappresentano lo sconto incondizionato di una prestazione lavorativa o servizio offerto. Il Credit viene utilizzato insieme alla valuta ufficiale (l'euro), formalmente è uno sconto; è elettronica, è caricato sul conto personale di ogni iscritto alla Worktimebank, ha un valore pari all’euro (1 € = 1 Credit) ed è accettato esclusivamente su base volontaria dai membri del network che fanno parte del circuito e che, una volta accettato, possono riutilizzarlo per i loro acquisti dagli altri membri.
  • I Credit sono soggetti a tassazione?
    No! I Credit sono assimilabili ad un abbuono incondizionato, non rientrano quindi nel computo dell'imponibile per il calcolo delle tasse e dell'iva.
  • Quanto vale la moneta Credit?
    1 Credit = Lo sconto di 1 Euro
  • La moneta Credit è convertibile in euro?
    No. La moneta Credit, il cui valore è legato all'euro (1 Credit = 1 Euro), non è convertibile in moneta ufficiale ma solo in prodotti e servizi offerti dagli associati. In tal modo garantiamo che la liquidità ed il potere d'acquisto rimangano a disposizione delle stessi associati convenzionati al circuito.
  • Quali vantaggi ho nell'usare la moneta Credit?
    Aumenti il tuo potere d'acquisto! In pratica spendi meno, perchè acquisti beni e/o servizi a prezzi ridotti di una percentuale decisa dal singolo associato che accettata la moneta Credit per compensare le riduzioni di prezzo.
  • Come circola la moneta Credit?
    Il Credit circola in forma elettronica, mediante transazioni online, compensando le riduzioni, effettuate tra gli associati, sui prezzi di vendita dei propri prodotti e/o servizi. È pertanto un potere d'acquisto vincolato, perché può essere speso solo ed esclusivamente all'interno dei soci.
  • Come si ottiene la moneta Credit?
    In differenti modi. Per ogni acquisto avvenuto sul portale integralmente in Euro, l'Associazione Lavori dal Basso accredita sul conto di chi ha effettuato l'acquisto 1 Credit per ogni 2 Euro spesi. In alternativa per ogni vendita che avviene sul portale il venditore può decidere che sconto incondizionato offrire all'acquirente, la parte scontata gli verrà ricompensata integralmente in Credit dal conto Credit dell'acquirente. Ed ancora, per l'associato che ha una ottima idea imprenditoriale da voler realizzare mediante il lavoro e i servizi offerti dagli associati l'Associazione Lavori dal Basso donerà il 50% in Credit del capitale in disponibilità del Socio imprenditore.
  • Come controllo il mio credito in moneta Credit?
    Puoi verificare i tuoi Credit e tutte le tue transazioni effettuate consultando il tuo conto personale su www.worktimebank.it.
  • I Credit si possono acquistare?
    I Credit non si acquistano. Essi circolano mediante gli sconti incondizionati sull'acquisto di beni e servizi tra gli Associati.
  • Se ho terminato i Credit, posso richiedere anticipazioni per ricevere sconti dagli altri associati?
    Dipende. Se devi realizzare un'idea imprenditoriale sana e in linea con i principi etici dell'Associazione potrari ricevere molteplici donazioni a più livelli. In alternativa ti consigliamo o di proporti ad eseguire un avviso di lavoro scontando la retribuzione in una porzione in Credit o di proporre dei tuoi servizi o prestazioni ricevendo esclusivamente Credit.
  • La moneta Credit produce inflazione?
    No. I Credit circolano affiancando l'euro e sono spesi in % sul prezzo di vendita. Il resto comunque continua ad essere pagato in euro e quindi le problematiche relative all'inflazione vengono lasciate alla B.C.E. e a Bankitalia s.p.a.
  • Perché la moneta Credit perde il 20% del valore ogni anno?
    Questo accorgimento è stato introdotto al fine di incentivare la velocità di circolazione del denaro, anche dell'euro, che viene scambiato all'interno del circuito formato dagli associati, dato che la moneta Credit può essere utilizzata solo insieme alla valuta legale. Il tasso negativo rende evidente la volontà della moneta Credit di essere rispesa e non di essere accumulata, per poter creare quindi la maggior ricchezza possibile al circuito. Il tasso negativo non si applica ai soci che, durante l’anno solare, abbiano manifestato di voler realizzare un’attività imprenditoriale innovativa e che quindi abbiano superato con successo il vaglio dell’Associazione Lavori dal Basso.
  • Hai un’idea imprenditoriale vincente e sei alla ricerca di finanziamenti per realizzarla?
    Abbiamo studiato diversi strumenti per aiutarti nella ricerca dei finanziamenti: canali diretti per ottenere finanziamenti pubblici, donazioni in Credit pari al 50% del capitale che hai disponibile, il Crowdfunding prestazionale dove potrai ricevere in dono ulteriori Euro e Credit vincolati alla tua idea o la disponibilità di professionisti che ti offriranno la loro professionalità in diverse forme e quantità.
  • Come vengono tutelate le tue idee imprenditoriali?
    L’associazione Lavori dal Basso si impegna al massimo per preservare la proprietà intellettuale dell’idea di un proprio socio. Infatti, in fase preliminare, vengono sempre stipulati dei contratti di riservatezza tra il proprietario dell’idea imprenditoriale e i soggetti valutatori della stessa che aiutano il socio nell’elaborare l’idea sino al suo lancio all’interno dell’Incubatore del Futuro.
  • L’Associazione Lavori dal Basso o la Worktimebank trattiene parte delle donazioni ricevute per realizzare un’idea imprenditoriale?
    No. In nessun caso verrà mai trattenuta alcuna risorsa derivante da donazioni vincolate ad una idea imprenditoriale. Il servizio offerto mediante il Crowdfunding prestazionale della Worktimebank è totalmente gratuito per tutti i soci.
  • Se, in fase di Crowdfunding prestazionale, non viene raggiunto il budget per realizzare l’idea imprenditoriale che fine fanno le donazioni ricevute?
    In tal caso l’Associazione Lavori dal Basso si impegna a restituire indietro tutte le donazioni ai relativi donanti. Alle donazioni in euro saranno decurtate le somme necessarie per effettuare il versamento e/o bonifico di riaccredito sul conto del donante. Le donazioni in credit saranno restituite integralmente ai soci donanti. In alternativa faremo di tutto per realizzare l'idea imprenditoriale riscattandone la proprietà intellettuale per trovare altri Soci che intendano concretizzarla.
  • Un Classico Coworking può entrare a far parte del network dei Freeworking di Worktimebank?
    Solo se al suo interno riesce a garantire un certo numero di servizi disponibili ai membri della Worktimebank rimborsabili mediante i Credit. Contattaci direttamente per saperne di più.
  • Vorrei utilizzare degli spazi o servizi di uno specifico Freeworking, come posso fare?
    Ogni Coworking free euro in cambio di spazi e servizi è disponibile ad accettare il Credit. Se hai trovato un Freeworking e ti interessa utilizzare i suoi spazi e servizi tutti free euro lo puoi contattare direttamente per verificare la disponibilità oppure, in Worktimebank, vai nella pagina denominata FREE CARD e verifica se sono disponibili dei suoi servizi e prestazioni free euro. Ricorda che solo con i Credit puoi avere spazi e servizi gratuitamente.
  • Cosa è il trova lavoro?
    Il trova lavoro è il luogo dedicato al lavoro dove si incontrano la domanda e l’offerta di tutti i Soci di Lavori dal Basso. Qui si possono postare annunci di lavoro per ricercare collaboratori oppure cogliere opportunità lavorative per accrescere la professionalità e creare conoscenze. Se c’è un lavoro che interessa svolgere basta fare una proposta scegliendo come essere ricompensato tra euro e credit e attendere la scadenza per verificare se ci si è aggiudicato il lavoro. L’associazione Lavori dal Basso si impegna a fondo per garantire ai propri soci che ogni annuncio sia conforme agli standard della comunità.
  • Cosa è il principio del "giusto valore" di un annuncio di lavoro?
    Il Socio che crea un annuncio di lavoro deve rispettare gli altri Soci offrendo la giusta retribuzione per il lavoro offerto. Non saranno accettati annunci con una offerta di retribuzione troppo bassa rapportata al lavoro da svolgersi. La valutazione del giusto valore sarà presa in comune accordo tra l’Associazione e il socio proponente il lavoro sulla base di approfondite indagini di mercato che corroborino il valore stesso del lavoro da svolgere.
  • Cosa è il principio di “leale concorrenza” tra i Soci in merito ad un annuncio di lavoro?
    I Soci interessati ad aggiudicarsi il lavoro possono offrire la propria candidatura pubblicamente proponendo una variazione del “giusto valore” dell’annuncio: non è ammesso far offerte al ribasso rispetto a quella offerta nell’annuncio in quanto considerata concorrenza sleale; possono essere proposte retribuzioni in rapporto libero tra euro e credit, ma la retribuzione totale (euro + credit) non può essere inferiore a quella offerta nell’annuncio di lavoro; si possono proporre retribuzioni totali (euro + credit) più alte di quella offerta nell’annuncio di lavoro.
  • Cosa è il principio di “trasparenza degli avvisi di lavoro”?
    Tutto è visibile a tutti. Una volta lanciato l’avviso di lavoro tutte le informazioni sono visibili agli appartenenti della community, tra cui anche le proposte e le controproposte degli aspiranti soci lavoratori; inoltre è visibile sempre il socio scelto dal proponente del lavoro con il relativo compenso pattuito.
  • È necessario avere partita IVA per accedere agli avvisi di lavoro?
    Se il lavoro svolto è integralmente scontato in Credit non è necessario. Tutti i membri, anche senza partita IVA, possono aderire alle opportunità di lavoro presenti nella rete WorkTimeBank. Se il lavoro svolto ha una porzione retribuita in euro, per tale porzione, il lavoro è assoggettato alle leggi fiscali vigenti in Italia e quindi dipende dall’inquadramento di chi offre la propria prestazione lavorativa.
  • Euro o Credit. Chi sceglie il metodo di retribuzione di un lavoro?
    Il membro che aderisce agli avvisi di lavoro decide in piena autonomia, in cambio della propria prestazione professionale, quanto sconto incondizionato è in grado di accettare in Credit. La porzione di retribuzione in euro è assoggettata a tutte le norme fiscali vigenti in Italia che tutti sono tenuti a rispettare.
  • Chi ha lanciato un avviso di lavoro è obbligato ad accettare l'offerta economicamente più vantaggiosa?
    No. Il socio proponente il lavoro ha la libera scelta nell’assegnare il lavoro al socio che desidera. Non è obbligato a scegliere l’offerta economica in euro più vantaggiosa. Inoltre se non è soddisfatto per le professionalità che si sono proposte per svolgere il lavoro è libero nel NON aggiudicare il lavoro ad alcun socio. In tal caso dovrà motivare per iscritto la sua scelta. Tale motivazione sarà integrata in calce all’annuncio di lavoro in questione.
  • Se una prestazione di lavoro viene donata con uno sconto incondizionato del 100%, come e quando avviene la transazione in Credit tra i soci?
    Se la prestazione di lavoro sarà una donazione libera e quindi integralmente fornita in Credit, la transazione dal conto del socio proponente il lavoro al conto del socio che ha effettuato la prestazione lavorativa, avrà luogo dopo presentazione di richiesta scritta di entrambe le parti. La transazione in Credit avverrà dopo presa visione da parte dell’Associazione che il lavoro svolto sia stato effettivamente prestato.
  • Cosa è Free Card?
    Un servizio gratuito offerto dalla worktimebank dove ogni socio può generare delle promozioni commerciali fruibili in Credit da tutti gli altri Associati. E' l'equivalente della struttura informatica presente in altri portali promozionali (Groupon, Groupalia, Betbazza) con la variante che qui non vi è intermediazione commerciale e quindi non vi è nessun onere economico. Ogni membro è messo in condizione di creare propri coupon che promuovano la propria professionalità o servizio verso gli altri soci. L'unico vincolo imposto è che le promozioni devono essere free euro, cioè reperibili solo e soltanto con i Credit.
  • Cosa sono i coupon free euro?
    Un servizio o prestazione free euro, uno sconto incondizionato del 100%. I Soci e che decidono di fare rete insieme a noi mettono a disposizione della community i loro coupon free euro. Tali iniziative sono iniziative da intendersi: promozionali, limitate nel tempo e nella quantità nonché vincolate a condizioni commerciali ben definite da entrambe le parti.
  • Perché mi conviene effettuare promozioni con il servizio Free Card?
    Questo strumento ti consente di poter ricevere molto velocemente Credit che potrai utilizzare per ottenere futuri sconti incondizionati per prodotti o servizi di altri soci. Inoltre è un ottimo modo per far conoscere agli altri soci la tua professionalità.